Contextual Marketing

Cosa è il Contextual Marketing

Molto spesso acquistiamo online un prodotto e i giorni a seguire continuiamo a ricevere insistenti promozioni, dallo stesso website o app, che continua a proporci gli stessi prodotti che in realtà abbiamo già acquistato. Sigh!

Questo accade perchè non tutti i website e app sono progettati per "ricordare" in modo trasversale a tutti i canali gli acquisti effettuati dai vari utenti.
L'obiettivo del Contextual Marketing è quello di avere una visione unica del cliente, la cui conoscenza possa crescere ad ogni sua inteazione con il Brand (visite sul website o su mobile app) così da poter proporre contenuti sempre più pertinenti personalizzato la sua Customer Journey.

Il nostro website è realizzato utilizando queste tecniche, quindi non ti stupire se i contenuti e le pagine cambieranno aspetto man mano lo consulterai :)

context-marketing-customer-journey.png

Personalizzazione dei contenuti

L'importanza della personalizzazione della Customer Journey non è un'idea nuova. Nel 1993 Don Peppers
and Martha Rogers pubblicarono il libro "The One to One Future", con un chiamata forte e chiara ai marketeres, affinchè prendessero in considerazione questa tecnica.

Basta pensare alla Customer Journey in ambito Viaggi. Un utente cerca informazioni differenti a seconda della fase in cui si trova:

  • alla ricerca di ispirazioni per decidere la destinazione, 
  • destinazione scelta ma alla ricerca di una offerta specifica per la destinazione
  • post acquisto
  • durante il viaggio, alla ricerca di informazioni utili
  • dopo il viaggio

La personalizzazione dei contenuti permette di modificare il website, al app e le comunicazione in genere (es. email), in modo one to one presentando contenuti sempre pertinenti per l'utente, senza risultare ripetitivi e impersonali.

marketing-personas-personalization.png

Testing e landing page

Anche se il Testing dei contenuti non è strettamente legato al Contextual Marketing, è un'attività che riteniamo fondamentale in tutte le attività Digital.

Che sia una campagne di marketing, un website o una mobile app, c'è sempre la necessità di misurare le scle prese in ottica grafica, di UX, funzionali e avere chiaro quali proposte ottengono risultati e quali no. Tramite il Testing è possibile mettere in competizione una o più proposte (banner, pagine web....) e mandare online solo quella che avrà ottenuto maggiori risulati in termini di vendite,  di click, di visualizzazioni, o di engagement in in genere.

L'ottimizzazione delle Landing page con le tecniche di Testing e di Personalizzazione dei contenuti contribuiscono in modo significativo all'incremento dei tassi di conversione.